Benvenuto sul sito ufficiale di Andrea Costa Imola!

CONTINUA E SI RAFFORZA IL RAPPORTO TRA IL GRUPPO CURTI E L'ANDREA COSTA

Lealtà e fedeltà. Queste due parole esprimono appieno il legame che da decenni unisce la nostra società sportiva e il Gruppo CURTI SPA. Per l'Andrea Costa, poter confermare un accordo commerciale di questo prestigio con un gruppo industriale di altissimo livello della nostra zona, è motivo di vanto e di stima reciproca.

21 novembre 2022

E' con grande orgoglio e soddisfazione che l'Andrea Costa Imola 2022 annuncia di aver trovato l'accordo con la CURTI anche per la stagione sportiva in corso. Leader nel settore della meccanica da oltre sessant'anni, l'azienda di Castel Bolognese sarà sponsor ufficiale dei biancorossi e il suo nome comparirà sulla divisa da gioco ufficiale e su tutto l’abbigliamento della squadra imolese.
Lealtà e fedeltà. Queste due parole esprimono appieno il legame che da decenni unisce la nostra società sportiva e il Gruppo CURTI SPA. Per l'Andrea Costa, poter confermare un accordo commerciale di questo prestigio con un gruppo industriale di altissimo livello della nostra zona, è motivo di vanto e di stima reciproca.

Una storia d'amore e dedizione per il lavoro
Nata nel 1955 con il nome O.M.P.I. (Officina Meccanica di Precisione Imola) grazie all'iniziativa imprenditoriale del Signor Libero Curti, l’azienda inizialmente realizzava, per conto terzi, pezzi di ricambio per macchine tessili ed agricole, impiegando una decina di addetti. Sia per la buona amministrazione, sia per una fase congiunturale positiva, le dimensioni dell’impresa iniziarano a crescere rapidamente rendendo necessaria una sede adeguata.
Proprio per questi motivi, nel 1968 venne costruito a Castel Bolognese un nuovo stabilimento e l'azienda assunse l'attuale denominazione: CURTI.
Da quel momento in poi, la realtà industriale imolese ha allargato sempre di più i propri orizzonti diventando un punto di riferimento in Italia e nel mondo nel suo settore di competenza. Da sempre l’azienda è votata al miglioramento continuo, imposto da mercati sempre più competitivi e da clienti internazionali di elevato profilo. La CURTI è presente con le sue sedi in Italia, in aree dell’Europa e Stati Uniti, oggi si articola in cinque divisioni, basate sul core business della “meccanica di precisione”. Negli stabilimenti del gruppo vengono progettate e prodotte macchine e moduli che spaziano in diversi settori, dal meccanotessile alla robotica, dall’automotive al confezionamento dei liquidi alimentari, dal packaging sino alla costruzioni aeronautiche.
Ad oggi, gli stabilimenti produttivi si estendono su un’area di 60.000 mq, dei quali 18.500 coperti, impiegando oltre 600 dipendenti.

Il gioco di squadra: un valore che vale nello sport, ma anche nel lavoro
Uniti si vince, è così nello sport ed è così anche nel lavoro. La forza del gruppo e lo spirito di collaborazione sono due comuni denominatori che fanno parte della filosofia dell'Andrea Costa e della CURTI. Il gioco di squadra, infatti, è fondamentale per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo e la dirigenza biancorossa è orgogliosa di poter avere al proprio fianco un'azienda e uno sponsor che condivide lo stesso pensiero.

Il commento dell'Amministratore delegato di CURTI, Alessandro Curti:

«L’Andrea Costa Basket è un patrimonio sportivo del territorio, fin da quando la società nacque, nel 1967, da un gruppo di amici appassionati di pallacanestro: Andrea Bandini, Franco Marabini, Gianni Mita, Rino Ramenghi, Carlo Sembianti e Gianni Zappi. Ricordo il primo campo da gioco, la palestra delle Scuole Carducci, in piazza Savonarola. Da li fino alla serie A1. Una storia di qualità, quella dell’Andrea Costa, come quella della CURTI. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato decine di brevetti e siamo entrati in business apparentemente diversi, ma tutti legati all’eccellenza che alimentiamo con la volontà di essere sempre competitivi. Siamo molto diversificati, come le oltre 500 persone che fanno parte del nostro Gruppo e come le tante opportunità di crescita che siamo orgogliosi di offrire a chi si impegna e contribuisce ai comuni successi. 
Siamo esperti di meccatronica che applichiamo sulle nostre modernissime macchine automatiche per la lavorazione dei cavi elettrici o alle macchine per il packaging alimentare e farmaceutico. Ci occupiamo di parti e sistemi per aerospazio, di elicotteri e droni; progettiamo e realizziamo impianti di trasformazione di pneumatici usati, di scarti di fibre di carbonio e impianti a biomasse. Facciamo tanta ricerca e innovazione, ma anche noi siamo una squadra composta di persone, consapevoli dell’ambiente molto competitivo che sempre più caratterizza il mondo del lavoro. 
CURTI Costruzioni Meccaniche S.p.A. ha voluto fortemente questa partnership, poiché pensiamo che la storia del Basket a Imola meriti presto di tornare a militare in A2 insieme ad una Società sportiva determinata a creare le condizioni per ottenere grandi risultati, con tenacia e passione. Sono gli stessi valori di CURTI, per questo, sentendoci parte del tessuto socio-economico del territorio, siamo orgogliosi di questa operazione con una società che è la storia dello sport di squadra ad Imola. Come CURTI desideriamo che alla base delle nostre sponsorizzazioni ci sia anche la funzione socialmente positiva dello sport. - Spiega l’amministratore delegato di CURTI, Alessandro Curti – Da tanti anni siamo al fianco del basket e vogliamo sostenere questo progetto sportivo nel territorio, poiché crediamo fortemente che lo Sport sia una importante scuola di grandi valori per i giovani. Anche per questo in azienda siamo alla continua ricerca di ragazze e ragazzi che, con senso di responsabilità e determinazione, siano curiosi verso il nuovo e predisposti al miglioramento. CURTI ed Andrea Costa hanno un forte desiderio comune di continuare una partnership che duri nel tempo».

Daniele Monti
Addetto Stampa - Andrea Costa Imola