Benvenuto sul sito ufficiale di Andrea Costa Imola!

LO SPONSOR DAY FIRMATO DESPAR E IL RECAP DELLA PARTITA

15 aprile 2024

LO SPONSOR-DAY

Uno splendido sole bacia il Palaruggi. All’ingresso un colorato gazebo firmato Despar accoglie il popolo biancorosso, offrendo borsine con gadget e guidando, con due promoter, i tifosi all’interno dell’App Despar Tribù.

"Una bellissima domenica quella trascorsa insieme all'Andrea Costa Imola che, come Despar, sosteniamo anche per questa stagione. Lo sponsor-day è stato un'occasione per conoscere più da vicino una società sportiva che da sempre percepiamo come grintosa ed entusiasta, portatrice di quei valori in cui crediamo e che il basket può riuscire a insegnare in modo divertente: rispetto, gioco di squadra e unione. Quando si vince, ma anche quando non si vince perché i valori rimangono sempre". Queste le parole del Direttore Regionale Despar per l'Emilia-Romagna Alessandro Urban.

L’Andrea Costa è grata per la splendida giornata e il costante sostegno: è fondamentale il supporto di una Società come la Despar, la quale vanta i valori che, da sempre, l’Andrea Costa porta alti attraverso il gioco del basket.

 

LA PARTITA

ANDREA COSTA IMOLA: Drocker 24, Sorrentino, Austikalnis 18, Ranuzzi 9, Corcelli 25, Marangoni 5, Bresolin, Martini, Ronchini ne, Crespi 11.
All.: Di Paolantonio

BLACKS FAENZA: Galassi 5, Papa 2, Poletti 15, Siberna 12, Vico 24, Naccari ne, Poggi 4, Ballarin ne, Bendandi ne, Petrucci 16, Pastore 13, Begarin 5.
All.: Garelli

Arbitri: Vastarella – Morra

 

Contornato da un tifo caldissimo, il Palaruggi vede partire ad ottimo ritmo l’Andrea Costa, che si porta sul 16-5, costringendo il time-out faentino.
Alla fine del primo quarto, però, i biancorossi riescono difficilmente ad andare a canestro, grazie alla reazione difensiva neroverde, permettendo a Faenza di recuperare. Il primo quarto si conclude 22-24.

 Alla ripresa, Faenza si porta sul pareggio, di fronte ad un’Andrea Costa che fatica ad ingranare.
Al secondo vantaggio faentino della partita (24-27), Di Paolantonio chiama time-out per i suoi ragazzi.
Imola rincorre con un ottimo Drocker che va a punto da sotto canestro e un fresco Bresolin attento al rimbalzo.
Non basta, però, per spegnere l’animo degli avversari che, ad 1’20’’dalla fine, proteggono il +6 (36-42).
Imola si affida alle giocate dei singoli che causano un calo degli ospiti, permettendo ai biancorossi di arrivare al riposo 41-45.

Il rientro al terzo quarto è caldissimo da entrambe le parti, sostenute da un pubblico alle stelle.
Dopo un grande recupero, Ranuzzi mette Imola a -2 ma è Drocker che porta i biancorossi nuovamente in vantaggio con una grandissima tripla.
Dopo due grandi azioni portate a termine positivamente da Marangoni e Drocker, Coach Garelli chiama il time-out sul 58-53.
Le due squadre si rincorrono ma è Imola a guidare il quarto.
Allo scadere, il fallo di Siberna manda Corcelli in lunetta che ne piazza due su due e porta la sua squadra a respirare in panchina a +9 (67-58).

Faenza rientra forte e si porta subito a -4, costringendo Coach Di Paolantonio a chiamare il time-out per i biancorossi.
La partita continua con rincorse e ricucite.
A due minuti dalla fine, Corcelli la piazza da sotto canestro e guadagna un libero, messo in maniera perfetta: il tabellone dice 77-73.
Siberna commette il quinto fallo mandando Ranuzzi in lunetta: il numero 11 ne mette uno su due ma un grandissimo Crespi va a segno dopo uno splendido rimbalzo.
A 34’’ dalla fine Austikalnis lascia la panchina dopo un’espulsione per doppio fallo tecnico ma, a causa di atteggiamento scorretto sotto la curva dei faentini, ne prende un altro concedendo a Faenza il libero dell’80-77.
A un secondo e mezzo dalla fine, Faenza pareggia la gara con Vico, portando il risultato sull’ 80-80: la partita va all’overtime.

Nel supplementare Faenza è più lucida e, grazie ad un attento Vico, la squadra ospite batte 96-92 l’Andrea Costa.
Per i biancorossi, però, il sogno playoff è ancora vivo: tutto si deciderà il 21 aprile al derby contro la Virtus.
L’ultima di campionato sarà un match dalle mille emozioni.


 


Federica Silvestri - Andrea Costa Imola 2022